DD PAVULLO

SPORTELLO D’ASCOLTO PER GENITORI – “PAROLE PER CRESCERE”

SPORTELLO D’ASCOLTO PER GENITORI

gestito dalla Dott.ssa De Biasi Georgia (psicologa)

COS’E’ LO SPORTELLO D’ASCOLTO?

E’ un servizio di consulenza, che offre ascolto e sostegno ai genitori, per la gestione dei problemi di tipo educativo e relazionale.

Il servizio si rivolge a tutti i genitori della scuola primaria e d’infanzia di Pavullo, Sant’Antonio, Verica e Villa Prediera.

Il servizio è gratuito,

E’ garantito il rispetto della privacy e il segreto professionale.

COME SI ACCEDE?

Si accede allo sportello tramite APPUNTAMENTO, telefonando al numero 3397176076;  risponderà direttamente l’esperta, dando appuntamento e tutte le INFORMAZIONI necessarie.

DOVE E QUANDO SI ATTUA?

Lo sportello è aperto su appuntamento, presso la  DIREZIONE DIDATTICA   (Via Giardini 3- Palazzo Ducale ), tutti i lunedì, dalle ore 12:30 alle ore 15:30, a partire dal 26 Ottobre 2020 e fino a Giugno 2021.

Ogni genitore ha a disposizione 3 colloqui, nel corso dell’anno, per poter mettere a fuoco la problematica e cercare insieme delle possibili strategie. Oltre agli incontri in presenza, qualora la situazione lo richieda, è attiva fin da ora la possibilità di consulenza online, in giorni e orari concordati direttamente con la Dottoressa.

PERCORSI FORMATIVI CON I GENITORI

Accanto allo sportello d’Ascolto, il progetto prevede momenti formativi ed informativi ( online/meet), rivolti ai genitori.

Tali incontri, ai quali si auspica la massima partecipazione, non sono mai lezioni, ma momenti di confronto su tematiche legate alla crescita.

• INCONTRI CON LE FAMIGLIE, per parlare insieme di:

“Ritorno a scuola, convivere con l’incertezza, la ripartenza fra speranze e limiti”

• 9 novembre incontro genitori scuola dell’Infanzia
  • 16 novembre incontro genitori cl.1^,2^,3^ scuola primaria
  • 19 novembre incontro genitori cl.4^e 5 scuola primaria

INCONTRI DI FORMAZIONE SPECIFICI PER I GENITORI DELLE CLASSI V:

• 1 incontro (nel mese di febbraio, online/meet) all’interno del progetto “ Educazione all’affettività e sessualità”, per affrontare le tematiche più delicate legate alla crescita, ai cambiamenti e alla riproduzione, con una particolare attenzione sugli aspetti affettivi implicati nelle relazioni.
  • 1 secondo incontro ( in data da definire, online/meet) sul “Passaggio alle medie e adolescenza”, per confrontarsi sulle paure e le aspettative (di genitori e ragazzi) rispetto al cambiamento. Parteciperanno all’incontro i docenti della scuola Primaria, della scuola secondaria di primo grado e la Dirigente Scolastica.

INCONTRO DI FORMAZIONE PER I GENITORI DEI BAMBINI DI 5 ANNI, all’interno del Progetto continuità:

• “Prepariamo la cartella e il cuore” ( in data da definire, online/meet), su paure e aspettative di bambini e genitori nel passaggio alla scuola Primaria